Tuathadedanaan
Splendor
Nome: Splendor Giocatori: 2-4 Durata: 30 minuti Tipologia: Raccolta e Acquisto Editore: Space cowboy
Un gran bel gioco!!! Meccanismo molto semplice che consiste nel comprare carte tramite l'acquisizione di gemme colorate. Ma partiamo dall'inizio: Ci sono tre livelli di carte (in base al loro costo e ai punti che assegnano) e nel tabellone ne sono disposte 4 per tipo. Ci sono anche 5 tipi di gemme (Bianco, Nero, Rosso, Verde Blu) che rappresentano i soldi nel gioco. Ogni giocatore nel suo turno potrà svolgere un'azione scegliendo tra queste: - Prendere 3 gemme di colori diversi - Prendere 2 gemme dello stesso colore (solo se ce ne sono almeno 4 in banca) - Comprare una carta sul tabellone (nel momento in cui una carta viene acquistata questa viene subito sostituita da una nuova carta del proprio mazzo fino a che il mazzo non si esaurisce) - Prenotare una delle carte e prendere una gemma Jolly (prenotando una carta potrai comprarla solo tu e la gemma jolly potrà essere usata come una gemma di un colore a scelta). Il gioco finisce nel momento in cui uno dei giocatori raggiunge i 15 punti, concludendo l'intero giro del turno, e la persona con più punti avrà la sua vittoria 
Ogni carta ha in alto a sinistra (in bianco) i punti che acquisisci all'acquisto della carta (nel primo livello possono non esserci punti, ma le carte servono comunque per scontarsi le carte più care e che danno più punti), in alto a destra una gemma di uno dei 5 colori (che varrà sempre come gemma posseduta e sconterà i costi delle carte) e in basso a sinistra il costo di acquisizione della carta in gemme.
Oltre alle carte nel tabellone sono presenti anche i nobili, che danno 3 punti ciascuno, e che vanno a trovare il giocatore (fornendogli i punti) nel momento in cui hanno abbastanza carte dei colori che sevono per comprarli.
Bene o male questo è il meccanismo del gioco, a me piace veramente moltissimo e, anche se forse non sono riuscita a farlo trasparire, è davvero divertente e coinvolgente. Io lo consiglio vivamente a tutti!!! Provare per credere!!!
|