Andrea
Il cane che guarda le stelle

"Il cane che guarda le stelle" parla di un cane e del suo padrone.
Nulla di più. E' un affetto comune, un affetto a cui assistiamo ogni giorno e che qualcuno di noi ha la fortuna di vivere in prima persona. Un affetto speciale che non chiede nulla in cambio, che ci è donato a prescindere da tutto: dal nostro aspetto, dalla nostra ricchezza, dalla nostra timidezza, dalla nostra condizione sociale.
Non mi ritengo una persona che si commuove facilmente, ci deve essere una trama che mi colpisce, una musica giusta, un'atmosfera e delle battute efficaci quanto basta per farmi piangere. Poi però ogni tanto arrivano piccole perle come questa, nemmeno 60 pagine di una storia che tutti, prima o poi, hanno vissuto seppure in modi diversi. E' un racconto semplice, efficace e diretto e forse per questo così tremendamente vicino a tutti noi. Forse è per questo che è così d'effetto. Forse è per questo che commuove in modo tanto dolce.
"I cani ci amano in modo sincero, da farci quasi sentire in colpa..." ed è bello saperlo, ricordarlo. O anche solo scoprirlo grazie a una piccola grande opera.
Consiglio caldamente questo volume unico. Personalmente vedrò di accaparrarmi anche l'edizione variant per puro spirito collezionistico (sta volta anche stra motivato da una bella trama) <3
|